Domande frequenti

Domande frequenti


  1. Come installare uno script Perl sul web server
  2. Quali sono i requisiti per utilizzare il quiz in una Rete Locale/Laboratorio informatico (LAN,Intranet)
  3. Con quale linguaggio di programmazione è scritto QuizFaber ?
  4. Quale programma FTP posso usare per fare l'upload del quiz sul mio sito ?
  5. Quanti sono i file HTML del quiz prodotti da QuizFaber ?
  6. E' possibile inserire espressioni matematiche o formule chimiche nel quiz ?
  7. Dove posso scaricare un interprete Perl ?
  8. Come si apre un file di attachment (postdata.ATT) inviato attraverso email contenente i risultati di un quiz ?
  9. Il quiz non invia nessuna email al termine del quiz, pur avendo abilitato l'opzione.
  10. E' apparso un messaggio nel browser che informa che non è più possibile ripetere il quiz
  11. E' possibile salvare su file i risultati del quiz sul proprio PC in locale ?

 


1. Come installare uno script Perl sul web server


Leggi il documento Come installare uno script Perl su questo sito.
Se hai ancora problemi ad installare tali script, contattami, includendo tutti i messaggi di errore che ricevi dettagliando il più possibile il tuo problema.

2. Quali sono i requisiti per utilizzare il quiz in una Rete Locale/Laboratorio informatico (LAN,Intranet)

Il quiz prodotto con QuizFaber è predisposto per poter essere utilizzato in una LAN (in generale una Intranet ovvero una rete locale con il protocollo Internet).
Per prima cosa occorre decidere quale PC dovrà funzionare da web server. La scelta è arbitraria ma in genere viene scelto il PC con le migliori caratteristiche hardware (velocità, memoria), nonchè la disponibilità di un software denominato "web server" già installato sulla macchina.

Se non si possiede il software, può essere acquistato o prelevato da Internet. Uno dei web server commerciali più usati professionalmente per le piattaforme Windows è probabilmente IIS; per i sistemi Linux/UNIX uno dei più diffusi è Apache.
Esistono poi su Internet web server gratuiti, ad esempio per le mie prove utilizzo XAMPP (che utilizza Apache al suo interno) che ha molti pregi, tra cui di essere gratuito open-source, semplice, facile da installare e che contiene al suo interno già un interprete Perl.
Naturalmente sulla stessa macchina server possono essere installati più di un web server, ad esempio un web server ad hoc per i quiz, uno riservato alla navigazione nel sito della propria Intranet, l'importante è scegliere numeri di porta diversi.

Nella distribuzione di QuizFaber, esistono due programmi CGI chiamati "QmakeCGI.pl" e "QmakeCGIQuery.pl". I programmi (o script) CGI sono dei moduli che possono essere aggiunti al web server (in genere è sufficiente copiarli nella sotto-cartella del web server chiamata "cgi-bin") che permettono di estendere le funzionalità del server; nel caso di QuizFaber servono per gestire la registrazione (ovvero il salvataggio sul server) dei risultati del quiz.
Quindi il passo successivo è consultare la documentazione del proprio web server per essere in grado di poter installare e configurare correttamente i due programmi CGI sul server.

Un altro requisito fondamentale è la presenza sul server di un software denominato "Interprete Perl". I programmi CGI sopra menzionati sono scritti in linguaggio Perl, un linguaggio di scripting per il Web molto diffuso sulle piattaforme Linux/UNIX (dove è quasi sempre installato) e meno diffuso sulle piattaforme Windows (dove occorre installarlo).
Il web server, per poter eseguire i programmi CGI di QuizFaber, necessita dell'interprete Perl. Se si utilizza XAMPP l'interprete Perl è già incorporato, altrimenti con altri server, se non lo si possiede o non si sa dove reperirlo, leggere la FAQ intitolata: Dove posso scaricare un interprete Perl ? .

3. Con quale linguaggio di programmazione è scritto QuizFaber ?


La domanda corretta sarebbe "quanti sono i linguaggi di programmazione usati", in quanto il software, essendo un progetto complesso, è composto da parecchi moduli, scritti con i seguenti linguaggi:

  • il modulo principale, ovvero l'interfaccia utente (GUI) è in linguaggio C#, con piattaforma Microsoft Framework .NET 2.0 (si è scelta questa versione in modo che sia compatibile anche con Windows XP + SP1),
  • il modulo di creazione del quiz in HTML è scritto interamente in linguaggio C, con le chiamate API (Application Program Interface) di Windows,
  • il web server interno di QuizFaber è anch'esso scritto in linguaggio C,
  • i moduli (script) CGI sono invece scritti in linguaggio Perl,
  • il quiz prodotto in HTML contiene funzioni di libreria scritte in Javascript.


4. Quale programma FTP posso usare per fare l'upload del quiz sul mio sito ?

Oltre alla ricerca su Internet attraverso motori di ricerca, personalmente, consiglio il software gratuito open-source FileZilla (Client).

5. Quanti sono i file HTML del quiz prodotti da QuizFaber ?

Se la pagina del quiz è stata creata con l'opzione che abilita l'uso di "frame" HTML allora i file creati sono parecchi. Un frame è una porzione della finestra del browser. Il quiz utilizza due o tre frame, a seconda se si abilita o meno l'opzione di ottimizzazione per i browser recenti.
Il file HTML principale ha come nome del file quello che è stato prescelto. Esso serve come contenitore dei riferimenti alle pagine HTML da visualizzare nei frame (ovvero indica quali e quanti sono i frame). Il file col suffisso "1" rappresenta il frame centrale, quelli con il suffiso "2" e "3" rappresentano rispettivamente il frame superiore ed inferiore (nel caso di ottimizzazione del quiz per browser recenti, il frame superiore non esiste, e quindi nemmeno il file "2").

Se si abilitano le opzioni avanzate, quali il salvataggio dei risultati del quiz attraverso un web server o l'invio dei risultati attraverso la posta elettronica, verranno creati altri file di supporto, in particolare un file con suffisso "4" che rappresenta la finestra di connessione al web server (o invio risultati tramite email) e un file col suffisso "_results" che, una volta aperto, si collega automaticamente col web server per la lettura dei risultati memorizzati.

Infine, nel caso si scelga di visualizzare una domanda per pagina, al posto del file con suffisso "1", verranno creati dei file col suffusso "Q1", "Q2", ecc.., e saranno tanti quante sono le domande del quiz.


6. E' possibile inserire espressioni matematiche o formule chimiche nel quiz ?


Si, è possibile fare "copia e incolla" da un editor di formule matematiche quali Microsoft Equation Editor o MathType. E' possibile inserire un numero teoricamente illimitato di formule, associandole ad una domanda o risposta in qualsiasi punto del testo.

Semplici formule matematiche (con apici e pedici) possono essere scritte in HTML nel seguente modo: "x elevato al quadrato" si scrive x<SUP>2</SUP>, "x i-esimo" si scrive x<SUB>i</SUB> (e il risultato è il seguente: x2 ed xi ).
In pratica, per i piu' esperti, e' possibile scrivere in QuizFaber il testo di una domanda o risposta utilizzando i cosidetti tag (o marcatori) HTML (<SUP> e <SUB> sono un esempio di marcatori HTML).
Naturalmente, affinchè i marcatori HTML vengano riconosciuti nel testo, il "formato testo" della domanda o risposta che li contiene non deve essere "Normale (RTF)" ma bensì "HTML", come mostrato nella seguente figura (per il testo delle risposte):



7. Dove posso scaricare un interprete Perl ?

Su sito CPAN è possibile trovare una vasta scelta di interpreti Perl per la maggior parte dei sistemi operativi. L'indirizzo è:

http://www.cpan.org/ports/index.html

Per Windows consiglio di utilizzare ActivePerl della ActiveState. Scegliere la versione freeware, disponibile nella versione MSI (occorre possedere il Windows Installer) oppure in formato ZIP, con al suo interno un programma di setup auto-scompattante.
L'indirizzo per il download è il seguente:

http://www.activestate.com/activeperl/

8. Come si apre un file di attachment (postdata.ATT) inviato attraverso email contenente i risultati di un quiz ?


Per prima cosa bisogna salvare il file allegato (.ATT) ricevuto per posta elettronica in una cartella temporanea. Successivamente si deve aprire QuizFaber, e trascinare (drag & drop) l'icona del file allegato nella finestra del programma.
In alternativa, è possibile utilizzare il menu "Quiz", selezionare la voce "Risultati quiz" e quindi "Importa email risultati". Verrà chiesto di specificare un nome di file .ATT: occorre specificare quello che è stato salvato precedentemente nella cartella temporanea.

Il file .ATT verrà tradotto automaticamente in un file HTML che contiene i risultati del quiz, visualizzati in maniera tabellare, molto più leggibili rispetto ad aprire il file .ATT con un editor di testi.
Contestualmente, tale file verrà visualizzato col browser predefinito e salvato nella stessa cartella che contiene il file .ATT originario.


9. Il quiz non invia nessuna email al termine del quiz, pur avendo abilitato l'opzione.


Se la modalità di invio email è "semplice", allora può succedere che il proprio browser non supporti questa funzionalità. Ciò è dovuto all'utilizzo nel quiz del tag <FORM ACTION="mailto:"> che non fa parte delle specifiche HTML e che, a mio parere, difficilmente in futuro farà parte dello standard, in quanto solleva problemi di sicurezza (se ne viene fatto un uso improprio ovvero di spamming).
Occorre quindi selezionare la modalità "avanzata", con l'invio di email attraverso un modulo (script CGI) fornito con QuizFaber da installare sul web server (il quale deve avere la funzionalità di mail server).




10. E' apparso un messaggio nel browser che informa che non è più possibile ripetere il quiz

Il messaggio "Ripetizione del quiz non abilitata...", appare quando nelle opzioni del quiz si abilita l'opzione "impedisci aggiornamento quiz" (si trova nella foglio principale delle proprietà del quiz).
Non è un'opzione predefinita ovvero deve essere abilitata affinchè svolga la sua funzione di impedire la ripetizione del quiz.
E' un'opzione che ho introdotto per impedire che lo studente utilizzi il pulsante "Aggiorna" dal browser, in questo modo non è possibile indovinare la risposta esatta per tentativi successivi (ovvero rispondendo in maniera casuale, farsi dare la risposta e quindi ripetere il quiz con le risposte ormai note).

In conclusione, è necessario controllare se tale opzione ("impedisci aggiornamento quiz") è abilitata nelle "Proprietà del quiz", e se abilitata, occorre disabilitarla (ovvero togliere il segno di spunto).



11. E' possibile salvare su file i risultati del quiz sul proprio PC in locale ?


Non esiste un modo diretto per salvare i risultati del quiz ma solo alcuni modi indiretti.
Infatti il quiz non è come un programma che può salvare un file sul proprio hard-disk ma è in realtà una pagina HTML, infatti viene aperto con un normale browser (ad esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome).
Essendo eseguito all'interno di un browser, il quiz eredita tutte le caratteristiche e limitazioni dei browser il quale, nato per permettere la navigazione su Internet, pone dei vincoli di sicurezza, primo tra tutti quello di non essere autorizzato a leggere o scrivere file sull'hard-disk.

Il quiz prodotto con QuizFaber può tuttavia salvare i risultati del quiz in modo indiretto, ovvero attraverso il web server integrato in QuizFaber (semplice, che non richiede nessuna configurazione) oppure utilizzare un web server (in locale o sul Web) oppure attraverso l'invio di un messaggio di posta eletrronica (email).
Si tenga presente che l'invio dei risultati attraverso email (nella modalità "semplice") è una funzionalità non standard dell'HTML, quindi non è supportata da tutti i browser (funziona ad esempio con Internet Explorer - ma non con tutte le versioni - e client di posta Microsoft Outlook).
In alternativa, è possibile installare sul proprio PC un web server (esistono alcuni web server gratuiti su Internet e facili da installare e configurare), un interprete Perl e quattro moduli aggiuntivi al web server (in gergo "script Perl") che permettono di ricevere e salvare su file i risultati del quiz. Tali moduli sono distribuiti gratutitamente insieme a QuizFaber (si trovano nella cartella di installazione del programma).
Per i dettagli tecnici, si legga la sezione: "Come memorizzare i risultati sul proprio PC "