Invio risultati attraverso l'email

Invio risultati attraverso l'email

mail intro

QuizFaber consente di creare quiz predisposti, al termine della prova, all'invio dei risultati attraverso la posta elettronica.
Tali risultati potranno successivamente venire letti ed esaminati dal destinatario dei messaggi (tipicamente, il docente o colui che ha somministrato il quiz).
Esistono due modalità di invio, la cui scelta deve essere fatta prima della creazione del quiz.

La prima, più semplice, basata sul protocollo MAILTO, richiede che nel PC nel quale verrà svolto il quiz, sia installato un programma di posta elettronica (Microsoft Outlook, Windows Mail Live, Mozilla Thunderbird, ecc.. ).

La seconda modalità di invio, più complessa, richiede l'installazione di un modulo Perl su di un web server, il quale invia il messaggio attraverso il server di posta interno.

Il primo caso può essere affidabile solo in una rete locale (ad esempio, laboratorio informatico), dove sono già stati predisposti i PC che verranno usati per svolgere il quiz ed essendo in rete locale, riduce il rischio di essere esposti al rischio spam (il protocollo MAILTO è noto per essere vulnerabile agli spammer).