Caratteristiche generali
- Creazione di questionari (quiz) in formato ipertestuale (HTML, ovvero pagine Web).
- Sei diverse tipologie di domande: domande a risposta multipla, domande a scelta multipla, domande el tipo vero o falso, domande con associazione di parole, testo con parole omesse, risposta aperta.
- Correzione automatica delle domande del quiz ad ogni domanda oppure tutto alla fine.
- Correzione del quiz al termine della prova, assegnazione di un voto e rapporto dettagliato degli errori commessi domanda per domanda.
- Possibilità di far ripetere il quiz se il voto ottenuto è inferiore ad una certa soglia impostata.
- Impostazione del tempo massimo di svolgimento del quiz (con interruzione al suo scadere), del voto massimo e di quello minimo, dell'arrotondamento del voto.
- Feedback con l'esaminando ad ogni risposta, attraverso testi di suggerimento e di commento (prima e dopo la selezione della risposta).
- Interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
- Inserimento dettagliato e personalizzabile dei dati dell'esaminando (nome, cognome, classe frequentata, istituto scolastico od organizzazione).
- Protezione del quiz attraverso password, codificazione delle risposte esatte al suo interno, blocco della ripetizione del quiz attraverso il pulsante Aggiorna (Reload) del browser.
- Illimitato numero di domande e risposte (in pratica il valore è stato limitato a 9999).
- Possibilità di stampare il quiz su carta oppure esportarlo in vari formati, tra cui PDF, Excel, Word (RTF).
- Possibilità di valutare il quiz non attraverso un voto numerico ma attraverso un giudizio (una frase o un testo personalizzabile).
Grafica e suoni
- Completa personalizzazione grafica del quiz attraverso la scelta di immagini di sfondo, font e colori el testo, con la possibiltà di conservare e riutilizzare le impostazioni per altri quiz.
- Visualizzazione di una domanda per pagina oppure tutte le domande nella stessa pagina.
- Visualizzazione del quiz in una struttura a frame oppure in un unico frame.
- Ottimizzazione del codice del quiz per browser recenti, con l'aggiunta di effetti dinamici.
- Scelta dei suoni da eseguire per la selezione della risposta esatte oppure sbagliata.
- Inserimento di un numero illimitato di oggetti multimediali (immagini, suoni, video..), di corredo alle domande e alle risposte, in qualsiasi punto del testo.
Integrazione col Web (Internet/Intranet)
- Salvataggio dei risultati del quiz attraverso il server interno (che non richiede nessuna configurazione).
- Salvataggio dei risultati del quiz sul proprio server web (su qualsiasi piattaforma Unix/Linux/Windows) attraverso l'installazione si semplici script in Perl distribuiti insieme al programma.
- Salvataggio della classifica dei migliori risultati ottenuti dallo svolgimento del quiz.
- Invio dei risultati del quiz attraverso la posta elettronica (secondo due modalità differenti, uno semplice, nato per Internet Explorer e Microsoft Outlook, ed uno più complesso, utilizzando un mailing server).
- Memorizzazione risultati sul cloud di Google (Google Drive), attraverso l'utilizzo di un foglio di calcolo, utilizzato come archivio dei risultati del quiz, ed l'installazione (attraverso procedura guidata da QuizFaber) di una Google web application.
- Supporto alla visualizzazione dei risultati ricevuti attraverso email e a quelli memorizzati sul server e/o sul cloud di Google.
Integrazione con Database (Microsoft Access, SQL Server ed altri)
E' stata dismesso il supporto a Microsoft Access di QuizFaber 2, in quanto obsoleto, per riproporre in una prossima versione di QuizFaber 3, una nuova progettazione del database con collegamento ai più diffusi database, sia Microsoft (Access e SQL Server) sia di altri produttori.
Integrazione con la piattaforma Moodle
Possibilità di importare ed esportare quiz tra la piattaforma di e-learning Moodle e QuizFaber, limitatamente al sotto-insieme delle tipologie di domande in comune.
Aspetti avanzati
E' possibile costruire domande con particolari effetti grafici o nuove funzionalità (ad esempio domande con parole omesse con inserimento di immagini) utilizzando la semplicità la versatilità del linguaggio HTML.
Il Prof. Roberto Atzori ha preparato un breve ma significativo documento esemplificativo