Demo QuizQuizFaber permette di realizzare facilmente e velocemente quiz (questionari, sondaggi, test) multimediali (con immagini, suoni, video..) in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML).

Il quiz creato in HTML gestisce l'interattività con l'utente attraverso un "motore", scritto in JavaScript e jQuery, e l'interfaccia grafica, di tipo responsive (che si adatta anche su smartphone e tablet) realizzata col framework Bootstrap.

Per creare un quiz non è necessario conoscere l'HTML o Javascript bensì tutto ciò che necessario fare è inserire le domande e le risposte, e il programma creerà le pagine HTML automaticamente. L'applicativo, che gira sotto Windows e Linux (con Mono), è l'editor di domande per quiz.


QuizFaber consente di creare le seguenti tipologie di domande :

  • domande a risposte multiple, di cui una o più di una può essere la risposta esatta, anche con punteggio a ciascuna risposta,
  • domande a scelta multipla, di cui solo una risposta può essere quella esatta,
  • domande con risposte del tipo vero-falso,
  • domande con risposta aperta, ovvero una casella di testo nella quale è possibile scrivere la risposta,
  • testo con parole omesse, ovvero un testo dove alcune parole sono sostituite da uno spazio vuoto oppure una lista di possibili parole. L'esaminando dovrà ripristinare le parole omesse,
  • associazione di parole, ovvero coppie di parole di cui bisogna indovinare la giusta corrispondenza.

In aggiunta alle sei tipologie di domande predefinite, con un minimo di conoscenza informatica (HTML/Javascript) è possibile creare le proprie tipologie di domande personalizzare, in modo molto semplice.
Saranno così possibili tipologie di domande quali :

  • Composizione di puzzle,
  • cruciverba,
  • domande a risposta numerica,
  • domande di tipo "hot spot" ovvero a riconoscimento elementi in un immagine,
  • e così via, secondo le proprie esigenze..

Il docente, per ogni risposta, può specificare un commento e un suggerimento. Il commento verrà visualizzato dopo che l'esaminando avrà scelto la risposta collegata, il suggerimento invece apparirà accanto ad ogni risposta prima che l'esaminando risponda.
Esiste inoltre un tempo massimo utile per rispondere al quiz; una valutazione finale, calcolata sulla base dei pesi associati a ciascuna domanda con un valore numerico oppure un giudizio scritto; la possibilità di ritirarsi dal quiz o di ripeterlo un certo numero di volte o nel caso il voto fosse insufficente.
Le pagine HTML del quiz, possono essere completamente personalizzate per quanto riguarda il modello, la scelta dei font e dei colori, delle immagini di sfondo, dei suoni.
E' infine possibile inserire in qualsiasi punto del testo delle domande o delle risposte, oggetti multimediali, quali immagini, suoni o filmati, in numero teoricamente illimitato.


I risultati del quiz possono essere salvati permanentemente sul proprio PC (o su un web server), in diversi modi:

  • inviati al server interno di QuizFaber, realizzato la tecnologia Node.js (javascript lato server) e connessione al database relazionale di tipo MariaBD o MySQL interno al proprio PC.
  • inviati ad una web application sul cloud (sempre con tecnologia Node.js) il quale si occupa di memorizzarli su database relazionale (SQL Server, MySQL/MariaDB, Oracle o PostgreSQL) e sono resi disponibili alla consultazione
  • salvati sul cloud di Google (Google Drive), utilizzando un foglio di calcolo come file dei risultati del quiz e, con una procedura guidata, verrà creata una Google web application che raccoglierà i risultati.

I principali vantaggi sono:

  1. Utilizzare il quiz non soltanto come strumento di auto-valutazione ma uno strumento versatile per memorizzare i risultati di una prova d'esame.
  2. Gestire il login dello studente, in modo che soltanto le persone autorizzate possono svolgere il quiz.
  3. Creare statistiche sui risultati del quiz, per anno, per studente, per titolo di quiz.

 

Vai all'inizio della pagina